I nuovi blazer di tendenza

Io lo chiamo salva look perché quando sono proprio indecisa su che cosa indossare metto un maglioncino e abbino un blazer. Il mio preferito è il tessuto a quadri, medio lunga e con vestibilità media, quindi per intenderci non strutturata che segue la linea del corpo. Abbinato con i jeans e stivaletti. Oppure in tweed, tipo di tessuto in lana originario della Scozia, il cosiddetto modello Chanel perché fu proprio lei, Coco Chanel, a consacrare il tweed quando decise di utilizzarlo per l’abbigliamento femminile nel 1920, rivoluzionando completamente i canoni stilistici dell’epoca e dell’eleganza.

Ma facciamo un passo indietro, quali sono le sue origini?

Il blazer era in origine una giacca da uomo usata nella navigazione da diporto. Oggi viene utilizzata in maniera semi formale oppure elegante: a lavoro, in un pomeriggio in giro per la città e anche in occasioni eleganti.

Il termine blazer deriva dall’inglese, dal verbo to blaze che significa “brillare”, ma è stato scelto come nome di questa giacca perché legato a una nave da guerra della Royal Navy, la HSM Blazer, il cui comandante, nel 1837, in occasione di una visita alla Regina Vittoria, ordinò ai fornitori della marina inglese di creare una giacca a doppio petto blu e con dei bottoni dorati da dare ai propri uomini che odiavano le classiche divise della Royal Navy a strisce bianche e blu. La stessa Regina si innamorò delle nuove giacche e le fece diventare la divisa ufficiale di tutta la Royal Navy.

Il blazer si presenta come una via di mezzo tra la giacca elegante e il cardigan ed è di solito realizzato in un tessuto resistente come il cotone o, per l’inverno, di panno o fresco-lana.

Qui trovate le mie predilette per la stagione 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...